Termini e condizioni

La piattaforma custom-shop.it (in seguito la “Custom Shop”) è fornita e gestita da Custom Shop di Bonotto Lucia, con sede in Via Aldo Moro, 32 – 31036 Istrana TV, C.F. BTNLCU72D58L736D e P.IVA 05077870268.

Le condizioni generali di Uso e Vendita di seguito riportate indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all’uso e all’acquisto online su Custom Shop dei prodotti in maniera sicura, facile e conveniente.

Invitiamo, pertanto, a leggerle ed accettarle per poter procedere all’acquisto.

1. Introduzione

Custom Shop è una piattaforma che offre un servizio di acquisto online e consegna di prodotti di seconda mano e/o con lavorazioni artigianali ate al restauro e/o il recupero del prodotto.

Le Condizioni Generali di Vendita hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’Art. 1341 del Codice Civile.

Custom Shop si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito ed eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni”. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità alla Piattaforma e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

Nel caso in cui l’Utente non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali avrà facoltà di recedere dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail all’indirizzo [email protected] con 7 giorni di preavviso.

Il continuato utilizzo del Servizio decorso il termine sopra indicato costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali.

2. Accesso alla Piattaforma e Registrazione

Per poter acquistare attraverso Custom Shop l’utente può registrarsi alla piattaforma. L’accesso alla stessa è consentito fin quando essa sarà online. Custom shop è autorizzato a mettere la piattaforma offline per qualunque ragione esso ritenga opportuna e non potrà essere ritenuta responsabile di un’eventuale indisponibilità, per qualunque ragione o di parti di essa in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo.

La registrazione a Custom Shop avviene attraverso modalità gratuita e l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito “Credenziali di Registrazione”).

Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Custom Shop in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso alla sezione “Account”.

La registrazione viene confermata a mezzo mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente.

L’Utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione a Custom Shop sono complete, corrette e veritiere. L’utente accetta di tenere Custom Shop indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione. L’utente è esclusivo responsabile dell’accesso al sito mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Custom Shop o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’utente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.

E’ possibile effettuare una singola registrazione per Utente.

Nell’area personale “Account”, l’utente può visualizzare gli Ordini aperti, consegnati di recente e/o conclusi, così come può gestire e salvare i dati personali.

Custom Shop si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di qualsiasi utente. L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione dalla piattaforma previo richiesta.

3. Informativa Precontrattuale

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Custom Shop informa l’Utente che:

per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti presenti sulla piattaforma, l’utente dovrà selezionare i prodotti richiesti, compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sulla piattaforma e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

il contratto è concluso quando la piattaforma registra ed accetta il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e dell’avvenuto pagamento;

prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sulla Piattaforma e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

una volta registrato il modulo d’ordine, la Piattaforma invierà all’Utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza.

Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto;

il modulo d’Ordine sarà archiviato nella banca dati della piattaforma per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’Ordine l’Utente potrà consultare la sezione “Account – ‘Ordini” della Piattaforma dove troverà l’elenco di tutti gli Ordini effettuati.

4. Termini e condizioni d’acquisto

Tutti i prezzi indicati sul Piattaforma sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA.

La Piattaforma darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

Custom Shop si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da utenti con i quali siano pendenti controversie. Tutti i prodotti reperibili sul sito sono soggetti a disponibilità e le immagini e/o le relative descrizioni sono solo a scopo illustrativo. I Prodotti possono pertanto differire da tali immagini e/o descrizioni. Non è possibile garantire che le immagini riprodotte sul computer dell’utente rispecchino il colore e lo stato vero e proprio dei prodotti. 

5. Consegna

Le consegne sono effettuate nei paesi coperti dal servizio degli spedizionieri contrattualizzati, all’indirizzo indicato dall’utente nel modulo d’ordine. L’Utente è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione.

I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto visionabile alla sezione “Account” del sito. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

Custom Shop non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

L’utente si fa carico di verificare le condizioni dell’ordine consegnato e nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. Successivamente dovrà contattare l’assistenza di Custom Shop all’indirizzo o al numero presenti nella sezione contatti della piattaforma per notificare l’accaduto.

In caso di perdita o smarrimento del pacco, Custom Shop provvederà al rimborsare l’utente del valore dell’ordine d’acquisto.

6. Pagamento e Fatturazione

Custom Shop s’impegna a far sì che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne l’accesso continuo e ininterrotto.

Ogni ordine evaso dalla piattaforma di Custom Shop sarà fatturato secondo norme di legge. Per tanto ogni utente è obbligato a fornire i dati necessari alle finalità contrattuali quali generalità e codice fiscale. Qualora questi dati non siano stati comunicati in fase d’ordine, questi saranno da inviare a [email protected], con indicazione specifica all’ordine (numero d’ordine). Una copia di tale documento potrà essere richiesta anche in formato digitale.

7. Recesso

L’utente (consumatore) che ha acquistato prodotti tramite la piattaforma ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. L’utente potrà effettuare resi totali o parziali dell’Ordine in ottemperanza alla categoria merceologica e alle vigenti norme.

Le modalità di comunicazione per il diritto di recesso sono previo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via Aldo Moro, 32 – Istrana 31036 (TV) o all’indirizzo email [email protected]. Con entrambi i mezzi dovrà essere comunicato il riferimento dell’ordine di acquisto.

L’utente deve inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati. Questi drovanno essere restituiti integri e opportunamente imballati preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono in questo caso a carico dell’utente. L’utente dovrà includere nel pacco copia della conferma dell’ordine.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente, salvo ove non diversamente specificato.

Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Custom Shop si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata.

Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che i prodotti da restituire siano assicurati contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente alla restituzione dei prodotti grava sull’utente, Custom Shop invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

8. Garanzia

Alla vendita dei Prodotti ordinati si applicano le garanzie legali previste dagli articoli del Codice del Consumo. Nello specifico essendo Custom Shop rivenditore di prodotti di seconda mano, pattuisce con il sottoscrivente del contratto la dimuzione della durata della Garanzia Legale ad un 1 anno.

Custom Shop, ci tiene a precisare che i prodotti disponibili sulla piattaforma e/o rivenduti da lui, sono prodotti di seconda mano e che per tanto essendo di difficile reperibilità e/o riparabilità non è sempre possibile provvedere alla sostituzione o alla riparazione degli stessi.

Nel caso in cui uno o più prodotti ordinati non corrisponda alla descrizione fornita o non funzioni correttamente, l’utente ha diritto, previa opportuna comunicazione, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del prodotto.

In caso di risoluzione del contratto verrà restituito all’Utente il prezzo pagato, oltre alle spese di spedizione e ad eventuali costi aggiuntivi.

In caso di riduzione del prezzo verrà restituito all’Utente l’importo della riduzione previamente concordata con l’Utente.

9. utilizzo dei prodotti

Tutti i prodotti acquistabili e/o scaricabili e/o comunque riconducibili a Custom Shop, devono essere installati da personale qualificato. Custom Shop non si assume nessuna resposabilità per danni o lesioni causate da un uso errato e/o da una installazione errata dei prodotti venduti sulla piattaforma. Custom Shop non è in nessun caso perseguibile per danni diretto e/o indiretti, derivanti dai prodotti.

Tutti i prodotti e le parti da noi fornite devono essere installati da un meccanico qualificato seguendo le istruzioni dei manuali d’officina originali; Custom Shop non si assume nessuna responsabilità per danni o lesioni causate da un uso errato o da un’installazione sbagliata di tutte le parti.

Prima di procedere all’utilizzo dei nostri prodotti vi consigliamo di consultare il codice stradale per valutare le diverse applicazioni e regole dello stesso. Pertanto riteniamo unico responsabile l’utilizzatore finale del prodotto, in quanto alcuni prodotti potrebbero non essere conformi alle norme vigenti del codice della strada oppure essere destinati solo ad uso espositivo, decorativo o in preparazioni speciali usate nelle varie manifestazioni su aree private.

Custom Shop declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi entità, fisici o materiali, dovuti all’uso, applicazione o montaggio scorretto o non appropriato di tutti gli articoli forniti, esteso a danni di qualsiasi natura provocati al mezzo o ad altri componenti conseguenti all’uso dei nostri prodotti.

Custom Shop in quanto rivenditore di prodotti di seconda mano, non ha alcun controllo sulla produzione, collaudo o utilizzo di qualsiasi parte venduta, pertanto non sarà responsabile per qualsiasi richiesta di danni diretti o indiretti a persone e/o cose derivanti dall’utilizzo degli stessi.

10. RECLAMI

Reclami inerenti prodotti e resi possono essere inoltrati direttamente a [email protected] o per mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Via Aldo Moro, 32 – Istrana 31036 (TV)

11. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra cliente o rivenditore e Custom Shop s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per ogni eventuale controversia la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Treviso.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di Custom Shop è [email protected]

12. Contenuti

I contenuti di Custom Shop, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sulla piattaforma, compresi le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design della piattaforma web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Custom Shop e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del piattaforma se non preventivamente autorizzata per iscritto da Custom Shop. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del piattaforma per fini commerciali e/o pubblicitari.

Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sulla piattaforma sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Custom Shop in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sulla piattaforma.

Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sulla piattaforma per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare la piattaforma, né il materiale messo a disposizione da Custom Shop.